Fırat Aydınus ha esaminato le controverse decisioni arbitrali nella partita Galatasaray-Konyaspor: "Si è sforzato in modo particolare di dire 'Non mostrerò un cartellino in questa partita!', 'È incredibile che abbia ripetuto ripetutamente le violazioni...

Creato: 23 settembre 2025 07:50
Il Galatasaray ha ospitato il Konyaspor nella sesta settimana della Super League.
Il Galatasaray ha vinto la partita, giocata al RAMS Park, per 3-1 con gol di Yunus Akgün al 23° minuto, Mauro Icardi al 45° e 1° minuto e Lucas Torreira al 64° minuto. L'unico gol degli ospiti è arrivato da Umut Nayir all'80° minuto.
Grazie a questo risultato, il Galatasaray ha raggiunto il traguardo dei 6 su 6 in campionato e ha consolidato la sua posizione in vetta con 18 punti.
FIRAT AYDINUS HA ESAMINATO LE POSIZIONI CONTROVERSE
Fırat Aydınus, editorialista dell'Hürriyet ed ex arbitro della Süper Lig, ha esaminato una per una le controverse decisioni dell'arbitro Yasin Kol nella partita di ieri sera. Ecco le valutazioni di Aydınus:
HA FATTO UNO SFORZO PARTICOLARE PER DIRE: "NON MOSTRERÒ UN CARTELLINO IN QUESTA PARTITA"!
L'arbitro Yasin Kol, che ha diretto la partita Galatasaray- Konyaspor , ha mancato diversi cartellini gialli evidenti durante la partita. Ha fatto uno sforzo concertato per dire: "Non mostrerò alcun cartellino in questa partita".
Posso capire che ne ignori alcuni, ma non riesco a credere che Roland Sallai sia riuscito a superare questa partita senza un cartellino. È incredibile che abbia potuto commettere così tanti falli, ripetere infrazioni che meritano un cartellino giallo, e non averne ancora ricevuto uno!
IL CARTELLINO GIALLO DATO A TORREIRA È CORRETTO
Il cartellino giallo dato a Torreira al 3° minuto è corretto. Il tallone di Torreira era a terra quando ha pestato il piede di Muleka. Il suo piede era sollevato da terra, non un'azione sulla caviglia o sulla testa.

LA PALLA CHE HA COLPITO IL BRACCIO DI TORREIRA NON ERA UN RIGORE, LA DECISIONE È STATA CORRETTA
La palla che colpisce il braccio di Torreira al 53° minuto non è un rigore. Indipendentemente dal fatto che la palla esca o meno, il braccio è nella sua posizione naturale. Il punto chiave qui non è se rimbalza o meno, ma la posizione del braccio stesso. Se lo avesse colpito all'altezza della spalla o su un braccio teso, si sarebbe potuta prendere una decisione diversa, ma in questa situazione, la decisione di giocare è corretta.

LA DECISIONE DI CONTINUARE LA LOTTA SALLAI-TUNAHAN È CORRETTA
Appoggio la decisione dell'arbitro di far proseguire la partita all'84° minuto nell'area di rigore del Galatasaray tra Roland Sallai e Tunahan Taşçı.

SMETTI DI FARE L'ASSISTENTE ARBITRO E INIZIA SUBITO A FARE L'ARBITRO FISCHIOGRAFICO!
Una nota a margine: il nostro argomento riguarda il momento e il modo in cui è stato ammonito Torreira... Cosa possiamo dire se Yasin Kol, che ha ringraziato il suo assistente Abdullah Bora Özkara per l'ammonizione, non valuta questa azione, o se vede l'azione e agisce seguendo l'ormai cliché del "desiderio di lasciare la decisione al VAR"! Se l'assistente arbitrale, concentrato sull'ultimo uomo, vede questo fallo, e soprattutto se ritiene che meriti un cartellino giallo, da quella distanza, alle sue spalle e in una posizione in cui la visuale di Muleka è concentrata, dovrebbe sicuramente iniziare ad arbitrare il fischio a partire dalla prossima settimana. Mi chiedo davvero chi abbia contribuito ad ammonire Torreira. Chi capisce capirà!
hurriyet